Cosa posso fare per te
A tutti può capitare di avere dei problemi, fa parte della vita. Di solito, siamo in grado di risolverli efficacemente e in tempi più o meno brevi, ma alcuni problemi sembrano essere al di fuori della nostra portata.
Il mio lavoro è quello di aiutarti a risolverli.
Fermati un attimo a pensare al motivo per il quale sei qui e stai leggendo proprio questa pagina. Magari stai solo curiosando, o forse stai cercando delle risposte. Oppure c’è qualcosa che non va e vuoi solo stare meglio.
Sei il benvenuto in ogni caso, ma già che sei qui approfitta di questo tempo per riflettere su te stesso e la tua situazione.
Hai un problema personale o pensi di avere un disturbo psicologico?
Ti senti stressato o semplicemente stai attraversando un periodo di difficoltà?
Senti che le tue relazioni sono insoddisfacenti o che hai problemi in famiglia?
Sei preoccupato per alcuni comportamenti del tuo bambino o di tuo figlio adolescente?
A tutti può capitare di avere dei problemi, fa parte della vita. Di solito, siamo in grado di risolverli efficacemente e in tempi più o meno brevi, ma alcuni problemi sembrano essere al di fuori della nostra portata: sentiamo di non essere in grado di affrontarli o di non sapere come fare, altre volte siamo spaventati dalle conseguenze o temiamo il cambiamento. O semplicemente pensiamo che non ci sia soluzione.
Personalmente, penso che una soluzione ci sia quasi sempre. O almeno, penso che sia sempre possibile affrontare un problema e andare avanti, continuare per il nostro cammino il più serenamente possibile.
Il lavoro dello psicologo è a volte oggetto di fantasie particolari, che oscillano tra la fascinazione per lo studio della mente umana e un frettoloso giudizio di inutilità.
A me piace pensare che lo psicologo, e ancor di più uno psicoterapeuta, sia semplicemente un professionista che aiuta le persone a risolvere alcune tipi di problemi, in particolare quelli emotivi o legati al comportamento. Una specie di medico, ma non uno che cura il corpo, piuttosto un “dottore delle emozioni”.
In sintesi, è questo ciò che posso fare per te: collaborare con te per aiutarti a risolvere un problema che ti fa stare male.
Quali problemi posso aiutarti a risolvere?
Ogni persona è unica, di conseguenza anche i suoi problemi saranno unici. Non mi piacciono molto le categorie, proprio perché nel mucchio si perde di vista l’unicità, ma per una questione di semplicità possiamo dire che i problemi che potrei aiutarti a risolvere sono essenzialmente questi:
Disturbi d’ansia, come attacchi di panico o fobia sociale
Stress, cambiamenti di vita e traumi, come un divorzio o un lutto
Difficoltà relazionali
Quali benefici si possono ottenere?
Sintetizzando, posso dirti che sono specializzato nella psicoterapia cognitivo comportamentale, un modello di terapia di breve-media durata e di provata efficacia sperimentale per il trattamento di diversi disturbi e problematiche psicologiche, e nella Mindfulness, un approccio che deriva dalla meditazione di consapevolezza e che è particolarmente utile per imparare a gestire in modo diverso la nostra relazione con la sofferenza, il disagio e lo stress.
Ma anche in questo caso vale quanto ho scritto sopra: ogni persona è unica, come i suoi problemi, e per questo non può esserci una sola ricetta da applicare a chiunque. Il mio approccio è sempre adeguato all’unicità di ciascuna persona, a seconda dei problemi che presenta.
In generale, a prescindere dalle singole problematiche o dalle tecniche adottate durante il percorso, questi sono alcuni degli obiettivi che possiamo raggiungere lavorando insieme:
migliore gestione delle emozioni e dei comportamenti controproducenti
apprendimento di strategie per affrontare situazioni stressanti o fonte di sofferenza
maggiore benessere psicologico e soddisfazione relativa alla propria vita e al proprio presente
crescita personale e consapevolezza delle proprie risorse
costruzione di relazioni più soddisfacenti
risoluzione di comportamenti problematici in bambini e adolescenti